chi siamo
Amarte è una società che nasce nel 2007 dall’idea del suo presidente, Alfonso Masullo, che, dopo essersi formato in società leader nel mercato della compravendita di opere d’arte, decide di creare una sua struttura, facendo tesoro di ciò che ha appreso negli anni, una struttura che vuol distinguersi in un mercato non sempre limpido.

Nasce cosi Amarte, una società che si prefigge l’arduo compito di essere “mercante d’arte” e non limitarsi alla mera compravendita di opere.

Cosa significa per Amarte essere e fare il mercante?
Anzitutto investire.


Amarte ad oggi, segue e promuove la crescita dei suoi artisti attraverso un progetto programmatico quinquennale.

Ogni artista è, difatti, seguito da un critico, supportato nella sua crescita attraverso mostre, recensioni, cataloghi e battute d’asta.

Sinergie con istituzioni, critici, esperti, mondo accademico ne completano il quadro.

Un artista, infatti, diventa investimento quando la sua arte è riconoscibile e valutabile, attraverso il suo percorso mediatico, e cresce,se la struttura portante riesce ad articolare più azioni con tempistiche corrette e strategie mirate.

Il percorso fatto sin d’ora mostra chiaramente la coerenza del perseguire il progetto.

Ogni artista Amarte ha consolidato il suo valore e nel triennio lo ha aumentato di vari punti percentuali.

La strategia attuata per la creazione della fama e del successo degli artisti nasce difatti dalla sinergia di investitori , case d’asta , mercanti che han saputo far crescere e far conoscere l’artista al momento giusto e nei luoghi migliori. I più famosi DamienHirst, e per rimanere in Italia, Maurizio Cattelan insegnano.

Oggi Amarte fa i conti con la realtà di un Italia che sta affrontando un momento di reale difficoltà socio-economica, e attraversa una delle più grandi crisi degli ultimi decenni, crisi amplificata perché globale.

Perché allora continuare ad investire in arte?
Perché Amarte tutela se stessa e i suoi artisti nel progetto.

Nessuno degli artisti in portafoglio o in acquisizione faranno parte di un gioco speculativo, “acquistare bene e vendere meglio”, è un gioco che non paga se si vuole costruire un continuum lavorativo.

Perchè oggi dovrei acquistare un quadro ?
“Perché mi piace”, in tempo di crisi è un lusso destinato a pochi.

“Perché il mio denaro è tutelato da un investimento che,nel peggiore dei casi, mi frutta lo stesso valore” è un ragionamento più sensato e attuabile.

Ovviamente vedere i propri soldi rivalutarsi ha dei tempi, un artista si consolida nel tempo. Ma Amarte oggi, già, può mostrare l’attuazione del suo progetto- strategia, messo in pratica in questi anni.

Nessun volo pindarico, nessun nuovo “super” artista da milioni di euro!
Artisti invece che hanno consolidato e migliorato le loro quotazioni attraverso un percorso studiato, si.

Amarte dunque, si pone dinnanzi ai suoi clienti ed investitori con fatti tangibili.

Tra una società che compravende e un mercante d’arte la linea di demarcazione è il rischio d’impresa dell’investire in primisper seguire e far crescere i propri artisti.

Tra ideare un progetto e perseguirlo, e, più semplicemente, percorrere la strategia di“acquisire bene e vendere meglio” vi è una sostanziale differenza.

Pertanto Amarte è al pari del suo investitore, Lei per prima investe, dunque tutelare il cliente è tutelare se stessa.

Il presidente
Alfonso Masullo
alfonso masullo - presidente di amarte

Alfonso Masullo, Presidente di Amarte.